fbpx

Adele Costanzo

Adele Costanzo

Adele, vicepresidente dell’Associazione ChiPiùNeArt e dal 2015 Direttore Editoriale e fondatore della ChiPiùNeArt Edizioni s.r.l.s., nasce a Castrovillari (CS) nel 1958.
Laureata in Filosofia presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, sposata, due figli, insegna presso l’Istituto Cine TV “Rossellini” di  Roma e si dedica alla scrittura da circa sette anni.

Ha pubblicato con la Giulio Perrone, divisione LAB, la raccolta di racconti “L’isola di Paris”,  2009, vincitrice della prima edizione del premio Cose a Parole, e nel 2011 il romanzo “Cronache della città capovolta”.

Per il romanzo ha ottenuto riconoscimenti in diversi premi letterari per opere edite ed inedite: Vigonza 2009 (menzione d’onore), Vigonza 2010 (vincitrice assoluta con attribuzione della medaglia d’oro del Presidente della Repubblica); Cerchiara (terzo premio) 2009; Nemo Editrice 2009 (secondo premio); Europclub 2009 (primo premio); Mondolibro 2011 (terzo premio per editi); Micheloni 2011 (menzione d’onore per editi); Holden 2011 (finalista).

Con il romanzo storico  “ Il Grand Tour” vince nell’autunno 2013 il Premio Città del Galateo e, poco dopo, ottiene il secondo posto al Premio Kultural e la segnalazione alla XXVII edizione del Calvino.

Nell’aprile 2015 il Grand Tour viene pubblicato da ChiuPiùNeArt Edizioni.

Nel 2017 pubblica La consistenza dei cerchi sull’acqua (Lettere Animate Editore)

Ha inoltre pubblicato racconti e testi poetici in raccolte di diverse case editrici.

In ambito scolastico, ha curato antologie di testi scritti dagli alunni pubblicate da Case Editrici e patrocinate da Enti Pubblici, e laboratori teatrali.