fbpx

Adele Costanzo

Adele, vicepresidente dell’Associazione ChiPiùNeArt e dal 2015 Direttore Editoriale e fondatore della ChiPiùNeArt Edizioni s.r.l.s., nasce a Castrovillari (CS) nel 1958.
Laureata in Filosofia presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, sposata, due figli, insegna presso l’Istituto Cine TV “Rossellini” di  Roma e si dedica alla scrittura da alcuni anni.

Ha pubblicato con la Giulio Perrone, divisione LAB, la raccolta di racconti “L’isola di Paris”,  2009, vincitrice della prima edizione del premio Cose a Parole, e nel 2011 il romanzo “Cronache della città capovolta”.

Per il romanzo ha ottenuto riconoscimenti in diversi premi letterari per opere edite ed inedite: Vigonza 2009 (menzione d’onore), Vigonza 2010 (vincitrice assoluta con attribuzione della medaglia d’oro del Presidente della Repubblica); Cerchiara (terzo premio) 2009; Nemo Editrice 2009 (secondo premio); Europclub 2009 (primo premio); Mondolibro 2011 (terzo premio per editi); Micheloni 2011 (menzione d’onore per editi); Holden 2011 (finalista). Il romanzo viene rieditato nel maggio 2019 da ChiPiùNeArt Edizioni insieme alla versione teatrale di Cecilia Bernabei “La città capovolta”.

Con il romanzo storico  “ Il Grand Tour” vince nell’autunno 2013 il Premio Città del Galateo e, poco dopo, ottiene il secondo posto al Premio Kultural e la segnalazione alla XXVII edizione del Calvino.

Nell’aprile 2015 il Grand Tour viene pubblicato da ChiuPiùNeArt Edizioni.

Nel 2017 pubblica La consistenza dei cerchi sull’acqua (Lettere Animate Editore)

Ha inoltre pubblicato racconti e testi poetici in raccolte di diverse case editrici.

In ambito scolastico, ha curato antologie di testi scritti dagli alunni pubblicate da Case Editrici e patrocinate da Enti Pubblici, e laboratori teatrali.

Paolo Zarrilli

Paolo Zarrilli nasce a Napoli nel 1956, dove compie gli studi laureandosi in Filosofia presso l’Istituto Universitario Orientale. Successivamente si trasferisce a Roma, dove vive con la famiglia. Nel tempo libero coltiva la sua passione per i vini conseguendo la qualifica di sommelier presso la Fisar. Altri suoi interessi sono la Storia e la Letteratura.

È socio di ChipiùNeArt Edizioni e si occupa dell’amministrazione della società, di ricerche bibliografiche e critiche e di valutazione dei manoscritti.

Walter Mirabile

Walter Mirabile nasce a Napoli nel 1973. Le sue prime attitudini tecnologiche sono evidenti già in tenera età, quando nel tentativo di riparare un’abat jour, scopre il cortocircuito. Fortunatamente, nel corso degli anni perfeziona le proprie capacità tecnologiche, spostando i propri interessi dal campo dell’elettronica, al campo informatico. Oggi lavora a Roma presso una Società operante nel settore della sicurezza informatica in qualità di Systems Engineer. Nel tempo libero si diletta alla realizzazione di siti internet, occupandosi sia dell’aspetto sistemistico, che di quello redazionale. All’interno di ChiPiùNeArt, si occupa di grafica digitale ed editoriale.

Cecilia Bernabei

Cecilia Bernabei, presidente dell’Associazione ChiPiùNeArt dal 2013, nasce a Chieti nel 1974. Nella sua città muove i primi passi nel mondo della recitazione, frequentando la scuola “Fareateatro”, diretta dall’attore Piero Di Iorio, e partecipando all’allestimento di numerosi spettacoli. Contemporaneamente collabora con l’Associazione Musicale “Tersicore”, promotrice di rassegne musicali e festival internazionali (Sognaremusica, in collaborazione con l’Argentina) per i quali cura la stesura dei comunicati stampa, la scaletta, i testi e la conduzione dei singoli eventi concertistici. Nel 1996 si trasferisce a Milano dove, per quattro anni, frequenta i corsi teatrali della LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale) prendendo parte attivamente alla realizzazione di commedie brillanti e match d’improvvisazione. Sempre presso la Sede della LIIT, tiene seminari e corsi di teatro. Nel 1999 si laurea in Lettere presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti con una tesi sul teatro profano medievale. Nel 2001 ottiene l’Abilitazione all’insegnamento per le Classi di Concorso A043 e A050. Nello stesso anno consegue il Diploma in Scrittura Drammaturgica presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Dal 2003 al 2012 organizza e cura stage di teatro e scrittura drammaturgica presso la “Scuola d’Interpretazione ed Arti Esressive TeatroXessere” (Gruppo Artistico “Le Muse”) di Castelnuovo Vomano (TE). Dal 2007 è docente di ruolo nella Scuola d’Istruzione Secondaria di Secondo Grado.

Si dedica prevalentemente alla scrittura drammaturgica e alla cura di laboratori teatrali anche in ambito universitario. Ha collaborato con diverse associazioni culturali per la progettazione di stage, corsi intensivi di teatro e drammaturgia, allestimento e messinscena di piéce, corti teatrali e “mises en espace”. Dal 2011 collabora, come drammaturgo, con l’Associazione “Libera-mente”.  Dal 2012 tiene corsi di teatro, improvvisazione e drammaturgia presso il “Quartier Generale La Compagnia delle Stelle” di Roma. Ha recentemente pubblicato un breve racconto nell’antologia “Micro” per L’Erudita Editore. Dal 2013 collabora con l’Università della Terza età presso il “Casale Garibaldi” di Roma.

Nel 2014 pubblica il romanzo “Il meglio per noi” ed. ChiPiùNeArt e scrive il testo teatrale “Mosaico di donna – Vetustà”, il quale viene messo più volte in scena con la sua regia.

Per ChiuPiùNeArt Edizioni dirige la collana “Le nebulose”.

Dal 2015 è direttore artistico insieme ad Angela Telesca  del DOIT Festival. E’ curatore del premio di drammaturgia L’Artigogolo.

Nel maggio del 2019 pubblica per ChiPiùNeArt Edizioni il testo teatrale “La città capovolta” assieme al romanzo di Adele Costanzo da cui è tratto.

Samanta Montacchiesi

Samanta Montacchiesi è nata e vive a Roma.

Dopo aver compiuto gli studi artistici approfondisce le competenze informatiche e lavora come webdesigner e webmaster oltre che come grafica.

 Appassionata di calcio e calcetto, ha militato nel massimo campionato femminile di calcio a 5 ed allena le squadre giovanili per conto di una società sportiva.

Per ChiPiùNeArt Edizioni cura il sito e la grafica dei libri e degli eventi, nonché la comunicazione sui social.

con noi

Angela Telesca

Angela Telesca. Mossa da un’inappagabile passione per il teatro lascia le terre lucane alla volta di Roma dove intraprende Il suo percorso formativo poliedrico. Laureata in Lettere presso La Sapienza di Roma, si specializza nella Storia del teatro e delle arti performative. La formazione attoriale presso il Centro Teatro Ateneo è accompagnata da quella professionale come tecnico esperto dell’ organizzazione degli eventi culturali. Si dedica al lavoro di ufficio stampa seguendo importanti rassegne teatrali presso il Teatro Due, e insieme a Cecilia Bernabei, cura il DOIT Festival.

Enrico Piccinini

Enrico Piccinini è nato a Roma nel 1965. Ha pubblicato, con  Giulio Perrone Editore, la raccolta di Poesie Klinamen, successivamente tradotta in Francese da Nicole Taubes. Per i tipi Mursia e Cafoscarina Editrice sono stati editi suoi studi e traduzioni.  Gestisce l’opera in italiano di Christine Koschel. Già Libraio, è ora curatore editoriale.  Per ChiPiùNeArt Edizione svolge opera di consulenza e cura la collana Le Civette.

book shop